Le carte della scuola
In questa sezione sono riportati i principali documenti della scuola, sia quelli fondamentali che rientrano nella gestione strategica, sia i regolamenti adottati dall'Istituzione scolastica. È possibile consultare i documenti navigando il menu laterale.
Regolamento
Il Regolamento d'Istituto rappresenta uno dei documenti più importanti per ogni Istituto, consiste nell'attuazione dello Statuto. Deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.
Struttura organizzativa
Rendicontazione sociale
La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.
Struttura organizzativa
Privacy
In questa sezione sono consultabili le informative della privacy adottate da questo Istituto ai sensi del Codice Privacy ed indirizzate alle varie tipologie di utenti. Le informative consentono agli interessati di ricevere notizia del trattamento dei dati che lo riguardano, nonchè degli scopi per i quali i dati vengono trattati, delle modalità di trattamento e di tutte le informazioni utili per una consapevolezza piena, di modo che i diritti, le libertà fondamentali e la dignità personale dell’interessato stesso ricevano una protezione effettiva e concreta ed egli stesso possa esercitare i mezzi di tutela previsti a suo favore in caso di lesione. Pertanto, gli interessati, ciascuno per la propria categoria di appartenenza, sono tenuti a prendere attenta visione delle informative ad essi rivolte, nonchè degli eventuali aggiornamenti.
Struttura organizzativa
Allegati
PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale
Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale è stato pensato per indirizzare le istituzioni scolastiche su un percorso evolutivo orientato all'innovazione e alla digitalizzazione. Il PNSD (come viene spesso abbreviato) è stato istituito dalla Legge 107/2015, detta Legge della Buona Scuola, di cui era anche il pilastro fondamentale, ha valenza pluriennale e punta a generare connessioni e collaborazioni tra:
- Ministero dell'istruzione;
- Altri Ministeri;
- Uffici Governativi;
- Regioni;
- Enti Locali;
per convogliare l'impegno di tutti e impiegarlo per trasportare la scuola nell'era digitale. Il PNSD è parte integrante del Piano dell'Offerta Formativa o PTOF. Si allegano documenti relativi.
- Allegato-1-nota-5426_92_1714.pdf
- Allegato-2-nota-5426_92_1715.pdf
- All_92_1716.pdf
- All_92_1721.pdf
- All_92_1740.pdf
- All_92_1753.pdf
- All_92_1754.pdf
- Com_92_1626.pdf
- Com_92_1696.pdf
- Com_92_1722.pdf
- Com_92_1818.pdf
- Com_92_1869.pdf
- Com_92_1870.pdf
- Com_92_1871.pdf
- Com_92_1948.pdf
- Decreto-ministeriale-n_92_1687.pdf
- Guida-alla--configurazione-le-aule-virtuali-in-spaggiari_92_1685.pdf
- Nota-miur-n_92_1713.pdf
Struttura organizzativa
RAV - Rapporto di autovalutazione
Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.