Offerta formativa
In questa sezione sono presenti le informazioni riguardanti l'Offerta formativa dell'Istituto e l'organizzazione didattica in generale.
Valutazione
In conformità alle nuove direttive ministeriali, Ordinanza n.172 del 4-12-2020 prevede che la valutazione periodica e finale degli apprendimenti sia espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle indicazioni nazionali, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione.
Curricolo
Il Curricolo d'Istituto rappresenta l'insieme delle scelte didattiche della scuola, e descrive e organizza gli elementi essenziali dell'intero percorso formativo proposto dalI'Istituto.
PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.
PTOF e documenti degli anni precedenti
Si allegano file relativi agli anni precedenti.
Allegati
Piano di miglioramento
In base ai risultati dell’autovalutazione di istituto, tenuto conto che i processi e gli esiti dei
tre anni scolastici trascorsi sono stati fortemente condizionati dall’emergenza pandemica
(solo nell’anno in corso 2022-2023 la scuola ha ripreso a funzionare esclusivamente in
presenza e con la possibilità di garantire setting e ambienti di apprendimento funzionali
alla realizzazione piena dell’O.F.), si individuano priorità e traguardi:
Inclusione
L’inclusione scolastica vuole che tutti gli alunni siano valorizzati nella loro diversità che diventa un punto di forza per arricchire chi e cosa li circonda, in un ambiente che cambia a seconda delle loro necessità.